La mediazione nelle controversie civili e commerciali. La Camera di commercio incontra i dottori agronomi e i dottori forestali

Cosa è la mediazione, gli organismi, il regolamento, il mediatore, l’elenco mediatori, il procedimento, gli incontri, il verbale, i costi. Vantaggi e opportunità della mediazione. Esperienze in Camera di commercio di Bergamo.

La Camera di commercio di Bergamo, in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Bergamo, organizza per venerdì 27 settembre 2019 presso la sede camerale un seminario per illustrare la mediazione amministrata dal proprio organismo di mediazione.

L’evento organizzato dal Servizio di conciliazione della Camera di commercio di Bergamo mira a diffondere sul territorio bergamasco la cultura della giustizia alternativa per una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti. La mediazione è lo strumento che permette di risolvere una controversia con l’aiuto di un mediatore specializzato, imparziale e indipendente nominato dalla Camera di commercio. Il mediatore assiste le parti nella ricerca di un accordo amichevole e soddisfacente. Sono sempre garantiti riservatezza, tempi brevi e costi contenuti. Per alcune materie la mediazione è obbligatoria, per le altre può essere una scelta delle parti al momento della stesura del contratto o all’insorgere di una lite.